WORKSHOP   -   CORSI ONE-TO-ONE  o  PICCOLI GRUPPI  

Didattica

WORKSHOP - PASQUA ORTODOSSA - ROMANIA


Faremo base a Focșani, un’ora e trenta dall’aeroporto di Bacău, per seguire i riti della Pasqua Ortodossa nell’area della Vrancea, una regione poco frequentata dai turisti e dai fotografi stranieri. Scatteremo principalmente di notte, quando possibile anche in piccoli centri rurali, in chiese poco illuminate e con luci difficili che metteranno alla prova il vostro occhio i sensori delle macchine fotografiche.


Il viaggio sarà programmato indicativamente tra il 19 e il 24 aprile 2022. 

WORKSHOP - LA PROMESA - CUBA


Dal 14 o 15 al 26 dicembre, con possibilità di rientro anticipato.  La notte tra il 16 e il 17 dicembre e il mattino seguente saranno completamente spesi a fotografare la “Promesa”, seguendo i pellegrini sulla strada che porta al Santuario del Ricon. Negli altri giorni scatteremo in strada con qualche puntata nelle palestre di boxe. Non è esclusa una giornata a Vinales per la coltivazione del tabacco.

GUARDA IL VIDEO


Al momento non è possibile confermare il viaggio di dicembre 2021.

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ONE-TO-ONE o PICCOLI GRUPPI - ONLINE o DI PRESENZA


Il corso, riservato ai principianti, si propone un approccio misuratamente tecnico, lasciando più spazio agli aspetti creativi. Partendo dall’utilizzo della fotocamera, assecondando le necessità del vostro modo di scattare e del tipo di fotografia che vi interessa, si passerà allo studio dell’inquadratura, all’analisi dell’immagine e all’idea base di un piccolo progetto fotografico. Esamineremo anche scatti di grandi fotografi per comprenderne i punti di forza.

Il numero di incontri varierà secondo necessità e sarà concordato preventivamente.

EDITING  - LETTURA DI FOTOGRAFIE o PORTFOLIO ONE-TO-ONE  (o massimo 2) - ONLINE


Analizzeremo insieme le vostre immagini, siano esse singoli scatti o portfolio strutturati. Cercheremo i punti di forza e debolezza sia dal punto di vista tecnico, sia da quello compositivo ed emoxzionale, delle immagini e/o della sequenza con lo scopo di generare un processo di crescita.

Il numero di incontri (anche uno solo, se online) varierà secondo necessità e sarà concordato preventivamente con l’allievo.

CORSO DI PHOTOSHOP ONLINE


In questo corso “leggero” non si insisterà sugli aspetti più tecnici e nascosti del programma di fotoritocco, quanto piuttosto sulla abilità di utilizzare pochi strumenti con perizia per ottenere risultati possibilmente eccellenti.  Soprattutto insisteremo sulla preventiva analisi dell’immagine per valutare gli interventi necessari e opereremo per ottenere dal file il massimo in termini di comunicabilità e trasmissione di emozioni, piuttosto che di nitidezza esasperata. Lavoreremo su ombre e luci e sui contrasti del bianco e nero o le sfumature del colore.

Il corso è adatto anche a chi non ha alcuna conoscenza del programma Photoshop.

Sono necessari una buona connessione internet, possibilmente un buono schermo e un PC o Mac con installato Photoshop, meglio dalla versione 2018 in poi.