La serie di 9 fotografie “The Champ Training” (che in altre occasioni ho intitolato “El Campeon de Boxeo”) ha ricevuto una breve, ma lusinghiera critica dai selezionatori di Magnum.   La riporto con un filo di egocentrismo e una punta di orgoglio:


The Magnum Photography Awards

In partnership with the legendary photo agency Magnum Photos, the Magnum Photography Awards recognize and celebrate the best in global contemporary photography


The Champ Training

Series Category, Photojournalism

by Umberto Carlo Sommaruga


This is a really beautiful series, and we really love the idea of illustrating a more behind the scenes view of the workout routines of these boxers. We think that the photographs are very carefully made, and it’s clear to us that Umberto Sommaruga knows what he’s doing with a camera.

We do think this is an excellent camera work, and we do not doubt the hat it can be transformed into a really excellent book down the road.

The editing and sequencing of this selection is expertly done, and there is not a weak image of the group.

Gimnasio de Boxeo

Sul Libro “CUBA” di Elliott Erwitt si possono trovare un paio di fotografie riprese nel Gimnasio de Boxeo Rafael Trejo, in Avana Vecchia e molti altri fotografi hanno presentato fotografie di questo luogo storico e perso in un tempo non definito.

Io ci sono stato parecchie volte, tra il 2008 e il 2016, scattando innumerevoli fotografie nell’inutile tentativo, che è l’anelito di ogni fotografo, di trovare la foto perfetta. Ovviamente non mi sono neppure avvicinato a questo obiettivo, ma una selezione di queste fotografie (vedi a seguire), centrate sulla figura del pugile De Castillo durante gli allenamenti, ha ricevuto importanti riconoscimenti e pubblicazioni, tra cui il SIPA contest.

Quasi tutte le fotografie della gallery sono state scattate al Rafael Trejo. Poche in altre palestre di Regla e Santiago de Cuba.


Dalle immagini traspare la evidente povertà del centro sportivo che è comunque l’arena pugilistica più importante di Cuba e che ha sfornato numerosi campioni olimpici.  In particolare stupisce la buia sala pesi dove i pugili si allenano con attrezzi autocostruiti con avanzi metallici di ogni tipo.   Anche i guantoni e le calzature consunte non sono certo all’altezza di campioni a livello mondiale e sovente sono ‘lasciti’ di pugili europei che si recano al Rafael Trejo per affinare la loro abilità sul ring.