NEWSLETTER

Maggio 2021,                                                                                    English


Cari Amici miei e della fotografia,


ritorno con qualche notizia riguardo al mondo della fotografia e come di consueto, anche alla mia attività, che spero sia di vostro interesse.


SPAZIO SOMMYFOTO WEB

Il sito, che già era stato rivisto all’inizio dell’anno, è ora arricchito da alcune novità importanti e da altre gallerie di fotografie.

Il Menu, solamente nella home page, vede l’aggiunta di tre riferimenti:

STAMPE      POSTPRODUZIONE      CORSI

  1. Nella ampia sezione Stampe potete trovare una selezione di fotografie in vendita a prezzi accessibili. Ai lettori abituali di questa newsletter, o a chi ordinerà più di una fotografia, verrà comunque riservato uno sconto molto speciale.

  2. Postproduzione propone il mio lavoro di ritocco e sviluppo dei file RAW, Tiff o Jpeg.

  3. Del tutto nuova la pagina dedicata ai Corsi, che sono riservati alla didattica individuale o per piccoli gruppi precostituiti, ad esempio di circoli e fotoclub.


NUOVE GALLERY

Chi ama i viaggi e i paesaggi vulcanici troverà interesse per le fotografie inedite di LANZAROTE, scattate nel giugno del 2018.

Una intera nuova sezione, parzialmente ancora in realizzazione, propone fotografie di SPETTACOLO e back stage.  Per il momento è visibile una sola galleria con vecchissimi scatti analogici del Teatro I di Milano, risalenti ai primi anni ottanta. Alcune già postate in anteprima sui social nei mesi scorsi.


LA FOTO DEL MESE

                             © Umberto Carlo Sommaruga


















Teatro I - Milano 1985       Giochi di riflessi nei camerini, durante il trucco

 

IL LIBRO CHE VI CONSIGLIO


PATHOS

Giorgio Negro

Bazan Photo Publishing - 2019



Premio Voglino 2019

Viaggio metafisico e spirituale nell’animo umano, spesso visitandone le sofferenze in una continua diatriba tra bene e male. Una sessantina di fotografie in bianco e nero. 25 x 30 cm.

E’ questo il primo libro di Giorgio negro, piemontese, di madre svizzera e padre italiano, cresciuto in val di Susa. Giorgio ha speso gran parte della sua vita al servizio, con ruoli di importanza, del Comitato Internazionale della Croce Rossa, seguendo operazioni unanitarie in diverse aree di guerra del mondo.  Tra tutti Cecenia, Colombia, Perù, Ciad, Sudan, Israele, Libia e Iraq.

La sua formazione fotografica è recente e inizia nel 2005 grazie all’incontro con due grandi fotografi italiani, Ernesto Bazan e Dario De Dominicis, che subito diventano suoi maestri, amici e mentori. Molto più recentemente, nel 2017, abbandona il lavoro nel campo umanitario per dedicarsi completamente alla fotografia.

Non amo i critici che si sostituiscono all’autore, mettendosi in primo piano assegnando significati e interpretazioni e mi limiterò quindi ad affermare che il libro di Giorgio Negro è tra i più emozionanti che mi sia capitato di sfogliare negli ultimi tempi. I tagli decisi e le inquadrature, i neri a volte prevalenti sui bianchi, le ombre sulle luci, riportano a volte ai lavori di Bazan e De Dominicis, senza nulla togliere alla unicità dell’autore.


U.S.



© Giorgio Negro





















© copyright su testi e immagini, salvo ove diversamente specificato, Umberto Carlo Sommaruga